Ingredienti:
Per l’impasto:
400 g di farina 0
3 g di lievito di birra secco
200 ml di acqua tiepida
Sale fino q.b.
Per il ripieno:
400 g di scarola
2-3 cucchiai di Olio d’Oliva F.lli Amoretti di Lorenzo
Olive Taggiasche liguri denocciolate in olio EVO F.lli Amoretti di Lorenzo
30 g di pinoli
1 spicchio di aglio
Preparazione:
In una ciotola capiente, mescolate la farina e il lievito di birra secco iniziando a mescolare con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. Unite il sale e il Olio d’Oliva F.lli Amoretti di Lorenzo. Continuate a mescolare prima con la forchetta e poi con le mani, fino a ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso. Lavoratelo su una superficie liscia per qualche minuto, poi formate una palla. Coprite l’impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 3-4 ore, fino a quando non raddoppia di volume.
In una padella, scaldate l’Olio d’Oliva F.lli Amoretti di Lorenzo e aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando l’aglio sarà dorato, rimuovetelo e aggiungete la scarola. Cuocetela a fuoco medio, mescolando frequentemente, finché non sarà completamente appassita. Se gradite un po’ di piccantezza, aggiungete un pizzico di peperoncino. Unite le Olive Taggiasche liguri denocciolate in olio EVO F.lli Amoretti di Lorenzo e i pinoli, quindi lasciate raffreddare il composto.
Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti. Stendete una metà su una teglia leggermente unta, fino a ottenere un disco di circa 24-26 cm di diametro. Distribuite la scarola con olive e pinoli sulla base e coprite con l’altra metà di impasto. Sigillate bene i bordi premendo con le mani. Spennellate la superficie con un filo d’Olio d’Oliva F.lli Amoretti di Lorenzo e salate leggermente. Cuocete la pizza in forno preriscaldato: se ventilato, a 180°C per 40-45 minuti, o in forno statico a 190°C per lo stesso tempo. La pizza sarà pronta quando la superficie sarà dorata e croccante.
Conservazione
La pizza di scarola si conserva perfettamente per 2-3 giorni, se riposta in un sacchetto per alimenti ben chiuso. Può anche essere congelata, tagliata a fette, per averla sempre pronta per un pranzo veloce o una cena informale.
Consigli utili
Potete arricchire la farcitura con acciughe o capperi per un gusto ancora più deciso. Se preferite un impasto più leggero, sostituite una parte della farina con farina integrale. Per un tocco gourmet, aggiungete una manciata di formaggio grattugiato sulla superficie prima della cottura.
Se vi piace, potete anche aggiungere i Pomodori secchi in Olio Extra Vergine di Oliva F.lli Amoretti di Lorenzo per un sapore ancora più ricco e mediterraneo.