Polpette di Melanzane con Feta e Olive Taggiasche

20 polpette

120 minuti

Difficoltà bassa

Ingredienti:
2 melanzane medie (circa 600 g)
100 g di pane raffermo ammollato (in acqua o latte)
50 g di pecorino grattugiato
80 g di feta sbriciolata
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato (più altro per la panatura)
1 spicchio d’aglio tritato
Un mazzetto di prezzemolo fresco tritato finemente
80 g di olive taggiasche liguri denocciolate in salamoia Fratelli Amoretti di Lorenzo, tritate finemente
2 cucchiai di capperi sotto sale Fratelli Amoretti di Lorenzo, dissalati e tritati
Sale e pepe q.b.
Olio di oliva Fratelli Amoretti di Lorenzo q.b.

Preparazione:
Lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e incidete leggermente la polpa. Disponetele su una teglia con la parte tagliata rivolta verso il basso e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per circa 30–40 minuti, finché risultano morbide. In alternativa, potete lessarle o cuocerle al vapore. Lasciatele intiepidire, poi scavatele e tritate grossolanamente la polpa. Strizzatela bene con un panno pulito per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola capiente, unite la polpa di melanzane, il pane ammollato e strizzato, il pecorino grattugiato, la feta sbriciolata, l’uovo, l’aglio tritato, il prezzemolo, le olive taggiasche liguri denocciolate in salamoia Fratelli Amoretti di Lorenzo e i capperi sotto sale Fratelli Amoretti di Lorenzo, entrambi tritati. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene. Incorporate il pangrattato poco alla volta, fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Se necessario, fate riposare in frigorifero per 15–20 minuti.
Formate con le mani delle polpette tonde o leggermente schiacciate, grandi come una noce, e passatele nel pangrattato per una panatura leggera e uniforme. In una padella, scaldate l’Olio di oliva Fratelli Amoretti di Lorenzo q.b. Una volta ben caldo, adagiate le polpette poche per volta e cuocetele finché saranno dorate su entrambi i lati. Scolatele su carta assorbente e servitele ben calde.
Disponete le polpette su una teglia foderata con carta forno e irroratele con un filo di Olio di oliva Fratelli Amoretti di Lorenzo. Cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per 20–25 minuti, girandole a metà cottura. Le polpette sono ottime sia calde che a temperatura ambiente. Si conservano in frigorifero per 2–3 giorni o possono essere congelate una volta cotte.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest