Ingredienti:
4 zucchine
3 cipolle
2 peperoni
2 uova
100 g di mortadella
50 g di parmigiano grattugiato
Maggiorana q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva Taggiasco filtrato F.lli Amoretti di Lorenzo q.b.
Sale e pepe q.b.
Salsa del Saraceno F.lli Amoretti di Lorenzo q.b.
Preparazione:
Iniziare spelando le cipolle e tagliando le estremità dalle zucchine. Lavare tutte le verdure. Mettere a bollire dell’acqua salata in una pentola e, una volta raggiunto il bollore, mettere a scottare per circa 5 minuti le verdure. Spellare i peperoni per poi togliere semi e parte bianca.
Dividere le zucchine a metà, estrarre la polpa e metterla da parte. Lo stesso procedimento verrà utilizzato per le cipolle.
Usare la polpa delle zucchine e cipolle per il ripieno mettendo il tutto in una ciotola insieme alla mortadella tritata, la maggiorana, il parmigiano grattugiato, la ricotta, le uova, il sale ed il pepe. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riempire con l’impasto così ottenuto le verdure e disporle su una teglia con carta da forno. Cospargerle con il pangrattato e completare con un giro di olio extra vergine d’oliva Taggiasco filtrato F.lli Amoretti di Lorenzo. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 25 minuti circa. Servire calde o tiepide, accompagnate dalla Salsa del Saraceno F.lli Amoretti di Lorenzo.