3 uova
180 gr di farina
4 cucchiai di olio di oliva F.lli Amoretti di Lorenzo
100 ml di latte
150 gr di feta
100 gr di pomodori pachino
100 gr di olive taggiasche denocciolate F.lli Amoretti di Lorenzo
sale q.b.
una bustina di lievito per torte salate
una manciata di foglie di basilico
Lavate i pomodori pachino, spezzettateli e salateli leggermente, in modo che perdano l’acqua di vegetazione in eccesso; spezzettate la feta e le olive taggiasche, mettendole da parte.
Dividete ora, come ogni volta che si preparano i muffin, gli ingredienti solidi da quelli liquidi per cui in una ciotola mischiate farina, sale, lievito e parmigiano, mentre nell’altra sbattete le uova insieme all’olio di oliva e al latte.
Poi unite velocemente i due composti mischiandoli e mettete dentro infine la feta, le olive e i pachino.
Riempite uno stampo da muffin o degli stampini singoli con due cucchiaiate ciascuno e sulla sommità di ogni muffin spezzettate una foglia di basilico lavata e asciutta.
Proseguite fino a terminare il composto e infornate a 180 gradi in forno ventilato per 20 – 25 minuti.
Trascorso questo tempo verificate con uno stecchino che siano cotti altrimenti fateli restare qualche minuto in più in forno.
Volendo optare invece dei muffin per un plum cake potete eseguire lo stesso procedimento allungando però i tempi di cottura; necessiteranno una quarantina di minuti all’incirca sempre alla stessa temperatura.
Un piccolo segreto: se doveste vedere la superficie del plum cake colorarsi subito, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura. Il risultato è assicurato!